Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici
Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici

Laboratori Storici – La PREISTORIA

LA SOPRAVVIVENZA nella Preistoria

Tipologia e durata: attività manuale, 2 h
Tema: storia e archeologia, dal Paleolitico al Neolitico
Classi: III^ primaria, I^ secondaria II°
Supporti utilizzati: legno, selce, ossidiana, leganti naturali, fibre vegetali

Questo laboratorio affronta uno dei temi cardini della Preistoria cercando di far capire agli alunni quanto fossero essenziali per la sopravvivenza le tecniche di caccia e la conoscenza dei materiali con il loro corretto utilizzo: selce, ossidiana, legno, leganti naturali e fibre vegetali. Attraverso la lavorazione della pietra e del legno si arriverà alla realizzazione degli strumenti come grattatoi, bulini, asce, trapani, etc.

L’ARTE RUPESTRE nella Preistoria

Tipologia e durata: attività manuale, 2 h
Tema: arte e archeologia, dal Paleolitico al Neolitico
Classi: III^ primaria, I^ secondaria II°
Supporti utilizzati: pigmenti, legno, pietra, leganti

Il laboratorio sull’arte preistorica parte da una domanda precisa: perché nasce l’arte? Proprio cercando di rispondere a questa domanda si spiegherà cosa viene rappresentato a partire dal Paleolitico Superiore e perché. I temi, la simbologia, i colori. Dopo la scelta del soggetto da dipingere si passerà al disegno, alla lavorazione del pennello e dei colori e si arriverà alla realizzazione del disegno sulla pietra.

LA CERAMICA nella Preistoria a partire dai reperti archeologici

Tipologia e durata: attività manuale, 2 h
Tema: storia, arte e archeologia, dal Neolitico all’Età dei Metalli
Classi: III^ primaria, I^ secondaria II°
Supporti utilizzati: argilla

La gran parte dei ritrovamenti preistorici in Italia è costituita da frammenti ceramici: osservandoli ed analizzandoli si possono scoprire le caratteristiche di questo materiale. Dalla materia prima, l’argilla, si sperimenterà l’uso di questo materiale e grazie alle metodologie più antiche si arriverà alla realizzazione e alla decorazione di un contenitore in ceramica.

FILATURA E TESSITURA nella Preistoria

Tipologia e durata: attività manuale, 2 h
Tema: storia e archeologia, dal Neolitico all’Età dei Metalli
Classi: III^ primaria, I^ secondaria II°
Supporti utilizzati: telai lignei, lana grezza, filo, tessuto

La produzione dei tessuti ha inizio nella Preistoria: molti esempi di strumenti dedicati vengono dai giacimenti preistorici e saranno lo spunto per avvicinarci a questo lavoro. Una volta comprese le forme e le funzioni dei vari reperti, potremo provare anche noi la fatica di filare e tessere come un preistorico!

LA GRANDE RIVOLUZIONE della Preistoria: i cereali

Tipologia e durata: attività manuale, 2 h
Tema: storia, archeologia, scienze, dal Neolitico all’Età dei Metalli
Classi: II^ – III^ primaria, I^ secondaria II°
Supporti utilizzati: Cereali di diverso tipo, macina e pestello, pietra

I cereali: alla base della nostra alimentazione da più di 5000 anni. Chi per primo iniziò a coltivarli? Quando arrivarono nel nostro territorio? Quanti tipi di cereali esistono? E come si lavoravano nella Preistoria? Grazie alle prove pratiche si potrà rispondere a queste curiosità e con le proprie mani si potrà macinare e impastare per creare una vera focaccia preistorica, scoprendo anche le tecniche di cottura.

LA NASCITA DELLA SCRITTURA

Tipologia e durata: attività manuale, 2 h
Tema: storia, archeologia, Grandi Civiltà
Classi: IV^ primaria – I^ secondaria II°
Supporti utilizzati: argilla, pietra, ostraka, pigmenti

La nascita della scrittura: un grande momento del progresso umano e una grande rivoluzione culturale. Tema cardine nella nascita delle Grandi Civiltà affrontato con laboratori pratici e divertenti, ma che al tempo stesso chiariscono molti lati di difficile comprensione da parte degli alunni. Alla scoperta delle prime forme di scrittura in un viaggio affascinante che dalle civiltà della Mesopotamia porta al meraviglioso mondo egiziano e alle misteriose scritture minoiche.

NASCITA DELLA SCRITTURA 1 Mesopotamia: I pittogrammi – La scrittura cuneiforme -Costruzione abnù – Esercizi e costruzione di una tavoletta d’argilla con pittogrammi – Prove di scrittura in cuneiforme

NASCITA DELLA SCRITTURA 2 Egitto: Le scritture monumentali – Origine dei geroglifici – Prove di scrittura – Pittura di un cartiglio su pietra

NASCITA DELLA SCRITTURA 3 Egeo: La scrittura minoica – La scrittura micenea -Costruzione di tavolette in lineare A – Scrittura su ostraka

I PRIMI GIOCHI: da tavolo e di strada

Tipologia e durata: attività manuale, 2 h
Tema: storia, archeologia, Grandi Civiltà
Classi: IV^ primaria – I^ secondaria II°
Supporti utilizzati: argilla, legno, cuoio, pasta di vetro

Questo laboratorio vuole far conoscere come nasce il gioco presso le Grandi Civiltà con un viaggio straordinario fra i più antichi giochi da tavolo e di strada grazie alle prove dei tanti giochi ricostruiti dall’Associazione o grazie alla realizzazione di un gioco a scelta.

GIOCHI DA TAVOLO: Tavola reale di Ur – Il gioco dei 58 buchi – Senet – Mehen – Alquerque

GIOCHI DI STRADA: Gioco dei picchetti – Gioco dei birilli – Schiaffo del soldato – Vari abilità