Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici
Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici

Ludika 2017: apertura straordinaria di Viterbo Sotterranea con visite guidate e degustazioni gratuite

Dal 5 al 9 luglio Viterbo torna ad ospitare Ludika 1243, appuntamento ormai fisso per l’estate della Tuscia. La caratteristica manifestazione  lega un’interessante ricostruzione storica a numerose attività culturali e ludiche che coinvolgono i visitatori rendendoli, oltre che spettatori, veri protagonisti.

L’intento è quello di riscoprire la dimensione storica e culturale del quartiere medievale di San Pellegrino, rimasto architettonicamente inalterato dal XIII secolo, attraverso la rievocazione giocosa di un episodio storico che interessò la Città di Viterbo nell’anno 1243: l’’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia. La manifestazione ha uno dei suoi appuntamenti più particolari nella rappresentazione in chiave ludica di questo avvenimento d’arme, con la volontà di unire l’aspetto culturale della rievocazione storica con quello goliardico. Tanti sono gli appuntamenti che durante l’evento vengono proposti affinché ognuno, grande o piccolo, appassionato o neofita, trovi il suo modo di vivere e partecipare.

Tra gli eventi in programma a Ludika 2017 l’apertura straordinaria fino a mezzanotte di Viterbo Sotterranea. Con soli 4 euro si potranno visitare gli affascinanti cunicoli etruschi, scavati nel tufo, diventati nel Medioevo un autentico labirinto fatto di passaggi segreti che mettevano in comunicazione i punti più strategici della Città dei Papi. Proprio durante l’assedio del 1243 le gallerie sotterranee rappresentarono una via di fuga per i cittadini che raggiunsero l’accampamento di Federico II a Valle Faul, dando loro modo di appiccare il fuoco alle tende e gettare scompiglio nell’esercito ghibellino. Al termine della visita a tutti i visitatori verrà offerta una golosa degustazione di prodotti tipici della Tuscia.

Per informazioni e prenotazioni:
Tesori d’Etruria
Piazza della Morte, 1
Tel. 0761.220851
email: welcome@tesoridietruria.it
Sito Internet: www.tesoridietruria.it