Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici
Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici

Guide turistiche Vitorchiano: visite guidate nell’antico borgo della Tuscia

Vitorchiano è un centro ricco di storia e di millenarie tradizioni. La sua posizione ardita, su uno sperone di roccia circondato su tre lati da fosse e burroni profondi, fa del suo borgo antico uno dei più spettacolari e significativi esempi di centri fortificati della Tuscia. Le abitazioni poste al limitare degli enormi sassi scoscesi, sorgono da questi senza fondamenta e sembrano quasi la loro naturale prosecuzione.
Paese di origine etrusca, castrum romano e poi centro urbano fortificato, Vitorchiano vanta una storia secolare influenzata a lungo dalla politica espansionistica della vicina e potente Viterbo. Il territorio di Vitorchiano fu abitato già nell’epoca del bronzo, successivamente fu occupato dagli etruschi e poi divenne un castrum romano. In epoca medioevale fu un importante centro fortificato, conteso a lungo tra Roma e Viterbo. I vitorchianesi si ribellarono alla città di Viterbo e chiesero la protezione a Roma che, nel 1201, lo dichiarò proprio feudo. Il paese rimase sempre fedele negli anni alla città di Roma e per questo motivo fu riconosciuta “Terra fedelissima all’Urbe” dal Senato Romano, le furono concesse ampie esenzioni fiscali e la possibilità di aggiungere al proprio stemma la scritta S.P.Q.R. Vitorchiano nella storia fu anche sede di una piccola comunità ebraica.

Il privilegio più importante fu rappresentato dall’onore di fornire gli uomini per la guardia capitolina. Essi furono denominati “Fedeli di Vitorchiano”. Questo privilegio è stato costantemente esercitato da Vitorchiano dal 1267 fino ai nostri giorni. Ancora oggi è possibile ammirare la Guardia del Campidoglio nei costumi che, secondo la tradizione, furono disegnati da Michelangelo Buonarroti, nelle manifestazioni ufficiali del comune di Roma.

Accompagnati dalle guide turistiche di Tesori d’Etruria potrete scoprire ogni angolo di questo borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Potrete ammirare quasi intatto il suo aspetto medioevale fatto di cinte murarie, torri, case costruite a strapiombo sulle rupi di peperino. Il tessuto urbano di Vitorchiano è un intrigo di pittoreschi vicoli e graziose piazzette dove si affacciano chiese e le antiche abitazioni con le loro caratteristiche scale esterne (profferli).

Tra i luoghi più interessanti da visitare troviamo la chiesa della S.S. Trinità, costruita nel 1476 per volontà del consiglio comunale ma fu consacrata soltanto nel 1533;  la chiesa di Santa Maria Assunta, la più antica di Vitorchiano, costruita nella seconda metà del XIII secolo.

Per informazioni e prenotazioni:
Tesori d’Etruria, piazza della Morte 1, Viterbo
Tel. 0761 22 08 51
welcome@tesoridietruria.it
www.tesoridietruria.it

Guide Turistiche Viterbo