Offerte didattiche per scuole e famiglie al Museo del Vino di Castiglione in Teverina

Il MUVIS “Museo del VINO e delle SCIENZE AGROALIMENTARI” è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande Cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso da quasi 15 anni, ed ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

L’allestimento è mirato al pieno coinvolgimento del visitatore: accanto alle tracce materiali e immateriali del mondo contadino (strumenti, foto, racconti) e delle vicende storiche ed umane delle Cantine Vaselli (con video, gigantografie e macchinari) sono stati “messi in scena” con installazioni scenografiche, gli aspetti della produzione e della tradizione vinaria nel territorio della Teverina, accanto ai grandi temi di più ampio respiro culturale che il vino suggerisce.

Il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari promuove progetti appositamente rivolti alle scuole che si avvalgono di una metodologia di comunicazione innovativa che tende a coinvolgere ed emozionare il pubblico, modificando le proprie strategie in funzione dei visitatori e della loro fascia d’età. Per partecipare alle attività è necessario prenotare telefonando al Welcome Desk del Museo.

Il Muvis propone tante attività, ludiche e interattive rivolte alle famiglie che puntano a coinvolgere tutti i partecipanti in uno straordinario gioco della conoscenza che si svolge attraverso gli spazi del Museo, interrogando oggetti e opere d’arte. La visita animata è sempre seguita da un’attività operativa o creativa.