Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici
Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici

Christmas Village Viterbo: tante iniziative per bambini e famiglie nella Viterbo Sotterranea

 

Tra le fantastiche attrazioni del Caffeina Christmas Village che fino al 7 gennaio animerà il suggestivo centro storico medievale della città dei Papi c’è Viterbo Sotterranea, finalmente visitabile per un affascinante tratto che si snoda sotto Piazza della Morte.

Tutti i giorni, con orario continuato, con soli 4 euro si potrà partecipare a favolose visite guidate rivolte ad ogni fascia di età, ma anche pensate e studiate appositamente per i bambini e le famiglie.

 

Grazie ad un linguaggio semplice ed accessibile, i piccoli visitatori potranno esplorare questo misterioso mondo sotterraneo composto da cunicoli scavati nella roccia, risalenti al periodo etrusco. Durante il Medioevo le gallerie vennero ampliate e diventarono un autentico labirinto fatto di passaggi segreti che mettevano in comunicazione i punti più strategici di Viterbo ed assicuravano la via di fuga ai viterbesi in caso di pericolo o di assedio. Più recentemente i sotterranei vennero sfruttati dai briganti per i loro loschi affari e nel corso della seconda guerra mondiale furono usati come rifugi antiaerei durante i bombardamenti.

Lungo il percorso, che si snoda su due livelli a 3 e 10 metri di profondità, sono allestite ambientazioni a sorpresa ed una bellissima Viterbo in miniatura dove, in occasione del Villaggio di Natale, è stato ambientato un magico presepe.

 

Lo staff di Tesori d’Etruria condurrà i bambini in una visita della durata di circa 25 minuti, raccontando aneddoti e curiosità su questi luoghi, in un viaggio nella storia lungo oltre 2500 anni.

Al termine della visita, nel bookshop di Tesori d’Etruria, verrà offerta una golosa degustazione di prodotti tipici della Tuscia che delizierà i palati di tutti……grandi e piccoli!