Visite guidate Viterbo, Guide turistiche in Tuscia
Visite guidate Viterbo, Guide turistiche in Tuscia

ArtCity 2018: imperdibile spettacolo per bambini nella bellissima Villa Lante di Bagnaia

Ha preso il via ArtCity Estate 2018, un progetto di iniziative culturali, realizzato dal Polo Museale del Lazio, che da giugno a settembre offrirà oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo e che nel 2017 ha registrato complessivamente quasi 600mila presenze.

Nell’ambito del progetto prende vita “I bambini e ArtCity”, un’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie che propone una modalità innovativa per vivere il patrimonio storico, artistico e architettonico del polo museale del Lazio attraverso l’incontro con le arti sceniche. Il progetto è curato da Casa dello spettatore che da anni si occupa a livello nazionale di formazione del pubblico di tutte le età e di educazione al teatro con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Il giovane pubblico è atteso due ore prima dell’inizio di ogni evento per un viaggio ludico-educativo che lo accompagnerà  in un’esperienza complessiva dello sguardo mettendo in dialogo museo e teatro. Per ogni appuntamento è prevista, infatti, una particolare attività di accompagnamento alla visita e di introduzione allo spettacolo: tempi e pause da concedere allo sguardo dei bambini in una didattica della visione pensata come occasione di crescita condivisa e di educazione partecipata.

Tra gli appuntamenti in programma da non perdere quello previsto per domenica 8 luglio alle ore 19 alla bellissima Villa Lante di Bagnaia dove avrà luogo lo spettacolo “Storia d’amore e alberi”, liberamente ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, racconto di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, e della sua poetica resistenza e ostinata generosità. Di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini – INTI. Il biglietto per lo spettacolo include la visita alla Palazzina Gambara e alla Palazzina Montalto.