Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici
Tesori di Etruria - agenzia di visite turistiche, servizi turistici

VITERBO PER BAMBINI – visite guidate per bambini alla scoperta delle meraviglie di Viterbo medievale

ViterboSotterranea05

VITERBO PER BAMBINI / visite guidate per bambini alla scoperta delle meraviglie di Viterbo medievale con le guide turistiche di Viterbo

Tesori d’Etruria, centro di servizi turistici di Viterbo, organizza visite guidate nel centro storico della città , da oggi pensate appositamente anche per i bambini. Una guida turistica abilitata della provincia condurrà  i piccoli visitatori in un itinerario alla scoperta della storia di Viterbo, dalle sue antiche origini etrusche fino al periodo più glorioso del medioevo quando fu scelta come sede papale. I bambini, accompagnati dalle loro famiglie, potranno conoscere in modo semplice ed accessibile le bellezze, i miti e le leggende della città , condividendo insieme ai propri genitori un’esperienza divertente ed istruttiva allo stesso tempo. 

Prima tappa della visita è il quartiere San Pellegrino, una delle contrade medievali più belle e meglio conservate d’Italia. Qui faremo un salto indietro nel tempo, proiettandoci nella Viterbo del 1200 con le sue case in peperino, le viuzze, gli archi e le torri. Ci dirigeremo poi verso la chiesa di Santa Maria Nuova, una delle più antiche di Viterbo, con i suoi affreschi, la cripta e il chiostro longobardo.

 

Ci si incammina quindi verso piazza del Gesù, per secoli centro della vita politica e sociale della città . Qui si affacciano l’alta torre del Borgognone e una chiesa romanica famosa per la tragica uccisione del principe Enrico di Cornovaglia, citata da Dante nell’Inferno. 

 

Si procede poi verso piazza del Duomo dominata dal famoso Palazzo Papale, costruito nel XIII secolo per accogliere la corte pontificia. Racconteremo le eccezionali vicende accadute nel palazzo e il conclave più lungo della storia. Visiteremo anche la Cattedrale di San Lorenzo il cui interno è ricco di grandi testimonianze artistiche.

Si torna così a piazza della Morte, dove sorge una delle fontane più antiche della città  di Viterbo.

 

Al termine della visita è prevista una sosta nel bookshop di Tesori d’Etruria per una golosa degustazione di prodotti tipici della Tuscia che delizierà  i palati di tutti……grandi e piccoli! 

 

Per informazioni e prenotazioni:
Tesori d’Etruria, piazza della Morte 1, Viterbo
Tel. 0761 22 08 51

Per avere maggiori informazioni  su altre visite guidate con le guide turistiche abilitate della Tuscia e sugli altri servizi offerti da Tesori d’Etruria, anche nel nostro nuovo punto di accoglienza a Civita di Bagnoregio potete tranquillamente telefonare al numero sopra indicato o scrivere a welcome@tesoridietruria.it