Visita guidata a Pitigliano

Pitigliano, antico borgo medievale, arroccato su un caratteristico sperone di tufo era già frequentato in epoca etrusca.

È un prezioso scrigno che custodisce palazzi ed edifici storici, il maestoso Palazzo Orsini, l’antica residenza della famiglia Orsini, signori della contea di Pitigliano, Sovana e Santa Fiora e il Teatro Salvini, costruito nel 1823 dalla Società Filodrammatica dei Ravvivati. Una delle costruzioni più rappresentative di Pitigliano è sicuramente l’Acquedotto Mediceo, elegante struttura per l’approvvigionamento idrico, costruita per volere degli Orsini, proseguita in epoca medicea e poi restaurato dai Lorena.

Pitigliano è conosciuto anche come la “piccola Gerusalemme” per i suoi caratteristici vicoli, il ghetto ebraico e la Sinagoga.

Come visitare l’antico ghetto e la sinagoga di Pitigliano: orari di apertura e biglietti

Visite tutti i giorni tranne il sabato
Biglietto: ingresso € 5.00 a persona

A circa 30 km di distanza si trovano le Cascate del Mulino di Saturnia, uno dei complessi termali più suggestivi ed affascinanti della Maremma Toscana. Si tratta di un sito che si è creato naturalmente, originandosi da una roccia di travertino, scavata dalla cascata di acque solfuree termali.

Lontane da rumori, stress e caos quotidiani, le terme libere di Saturnia si rendono celebri soprattutto per la loro bellezza: piccole piscine naturali si riempiono continuamente dell’acqua che giunge dall’alta cascata.



Condividi: