Visita guidata nel centro storico di Sovana

Sovana, uno dei “borghi più belli d’Italia”, fu un’antica città etrusca, la cui importanza è tutt’oggi testimoniata dalle imponenti necropoli rupestri e capitale del feudo degli Aldobrandeschi. A causa di un abbandono avvenuto a partire dal XV secolo, offre scorci medievali praticamente intatti.

Percorrendo l’unica via di accesso al borgo si arriva in Piazza del Pretorio, la cui pavimentazione a spina di pesce è in parte ancora quella originale. Il Palazzo dell’Archivio (XII sec.), la chiesa di Santa Maria, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Vescovile, la loggia del Capitano ed il Palazzo Bourbon Del Monte circondano in modo armonioso la piazza stessa.
Lungo la strada che conduce al Duomo di Sovana (Concattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in cui lo stile romanico e il gotico si fondono) si può osservare la casa di Ildebrando Aldobrandeschi che nel 1073 divenne Papa col nome di Gregorio VII.

Come visitare il Duomo di Sovana: biglietti

Ingresso € 2.00 a persona

A circa 30 km di distanza si trovano le Cascate del Mulino di Saturnia, uno dei complessi termali più suggestivi ed affascinanti della Maremma Toscana. Si tratta di un sito che si è creato naturalmente, originandosi da una roccia di travertino, scavata dalla cascata di acque solfuree termali.

Lontane da rumori, stress e caos quotidiani, le terme libere di Saturnia si rendono celebri soprattutto per la loro bellezza: piccole piscine naturali si riempiono continuamente dell’acqua che giunge dall’alta cascata.



Condividi: