Per San Pellegrino in Fiore speciali tour medievali e nella Viterbo Sotterranea

Dal 28 aprile al 1 maggio Viterbo torna a vestirsi di primavera con la 31esima edizione di San Pellegrino in Fiore.

Le architetture del bellissimo centro storico della città dei Papi fanno da cornice a stupende scenografie floreali: strade e piazze ricoperte da allestimenti naturali, balconi e profferli  impreziositi da cascate di fiori, antiche fontane addobbate  con la sapienza dei maestri d’arte floreale.

Ma San Pellegrino in Fiore è molto di più: rievocazioni storiche, estemporanee di pittura, concorsi fotografici, sfilate di moda, animazioni musicali, mercatini di antiquariato, artigianato e collezionismo, laboratori per bambini e spettacoli. Tutto questo fa della manifestazione qualcosa in più di una coloratissima mostra mercato: un momento carico di fascino e poesia, in cui ogni angolo della città è un confluire irrefrenabile di proposte, energie e impulsi volti a sottolineare con architetture vegetali e tripudi di piante e fiori le meraviglie del tessuto urbano e le sue risorse assolutamente uniche in termini di arte, bellezza, storia e cultura.

Per tutti i turisti in visita nella Tuscia, San Pellegrino in Fiore diventa anche l’occasione per visitare la bellissima città Viterbo, il suo delizioso centro storico ma anche le sue parti meno conosciute e nascoste come la Viterbo Sotterranea. Presso il centro turistico Tesori d’Etruria, situato in piazza della Morte, a due passi dal palazzo papale, potrete effettuare durante tutti i giorni della manifestazione, visite guidate negli affascinanti tunnel sotterranei scavati nel tufo. Risalenti al periodo etrusco, poi ampliatienel Medioevo, le gallerie diventarono un autentico labirinto fatto di passaggi segreti che mettevano in comunicazione i punti più strategici di Viterbo ed assicuravano la via di fuga ai viterbesi in caso di pericolo o di assedio. Più recentemente i sotterranei vennero sfruttati dai briganti per i loro loschi affari e, nel corso della seconda guerra mondiale, usati come rifugi antiaerei durante i bombardamenti. Lungo il percorso, che si snoda su due livelli, a 3 e 10 metri di profondità, sono inoltre allestite ambientazioni a sorpresa ed una bellissima Viterbo in miniatura.

Inoltre, potrete partecipare a fantastici Tour Medievali per scoprire storia, segreti e  magie dell’antica Città dei Papi, grazie ad esperte guide turistiche abilitate di Viterbo che vi condurranno  nel centro storico, svelando interessanti storie, singolari aneddoti e simpatiche curiosità.

Per la Viterbo Sotterranea si effettuano visite guidate ogni ora per la durata di circa 30 minuti.

I Tour medievali hanno inizio alle ore 11,30 e 15,30 con partenza da piazza della Morte 1. E’ consigliata la prenotazione. 

Durante le quattro giornate di San Pellegrino in Fiore a tutti i visitatori verrà offerta una golosa degustazione di prodotti tipici della Tuscia.

Per informazioni e prenotazioni:
Tesori d’Etruria
Piazza della Morte, 1
Tel. 0761.220851
email:
welcome@tesoridietruria.it
Sito Internet: www.tesoridietruria.it