Alla scoperta delle bellezze di Pitigliano con le esperte guide turistiche della Maremma Toscana

Esperte guide abilitate di Tesori d’Etruria vi accompagneranno alla scoperta delle bellezze di Pitigliano, incantevole località in provincia di Grosseto in Toscana e confina a nord con il comune di Sorano, a sud-est con i comuni laziali di Farnese, Ischia di Castro, Latera e Valentano dai quali è delimitato dall’estremità settentrionale della Selva del Lamone, a ovest con il comune di Manciano.

Pitigliano è una conosciuta meta turistica grazie alla peculiarità del suo centro storico, che ha permesso il suo inserimento nella lista dei borghi più belli d’Italia dell’ANCI. Tra i monumenti che si possono visitare accompagnati dalle guide abilitate di Tesori d’Etruria ricordiamo la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, edificata in epoca medievale, rimaneggiata durante il XVI secolo e profondamente modificata nelle epoche successive. L’interno della cattedrale, in stile barocco a navata unica con cappelle laterali, custodisce varie opere d’arte che spaziano prevalentemente tra il XVII e il XIX secolo. Tra le varie ci sono due tele della “vita di san Gregorio” – Arrigo IV a Canossa e la predestinazione del giovane Ildebrando – del pittore mancianese Pietro Aldi.

Di notevole interesse anche Palazzo Orsini, imponente struttura fortificata, costruita come rocca dagli Aldobrandeschi (XI-XII secolo) e poi sede della contea degli Orsini, è stato ristrutturato consistentemente nel XVI secolo per volere di Niccolò Orsini, su progetto dell’ingegnere Antonio da Sangallo il Giovane. L’aspetto attuale è dovuto ad alcune ristrutturazioni effettuate dai Lorena tra il 1777 e il 1840. Il complesso ospita all’interno il museo diocesano di Palazzo Orsini, ricco di opere d’arte che coprono un periodo di tempo dal medioevo all’età moderna, e il museo civico archeologico, dove sono custoditi vari reperti provenienti dalle vicine aree archeologiche.

Per informazioni e prenotazioni:
Tesori d’Etruria, piazza della Morte 1, Viterbo
Tel. 0761 22 08 51
welcome@tesoridietruria.it
www.tesoridietruria.it