Giornata nazionale delle famiglie al museo: il 12 ottobre ingresso a metà prezzo nella Viterbo Sotterranea per adulti e bambini

giornata-famiglia-Viterbo

In occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, domenica 12 ottobre 2014, Tesori di Etruria e la sua Viterbo Sotterranea danno il benvenuto a tutte le famiglie offrendo l’ingresso e la visita guidata scontata del 50%. E’ un’ottima occasione per passare una domenica con la propria famiglia e scoprire i tanti segreti dei sotterraneei della “Città  dei Papi”, accompagnati dai racconti delle guide; una visita che conduce alla scoperta di questi magici luoghi, in un viaggio nella storia lungo oltre 2500 anni.

Viterbo, difatti, è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Il percorso nella Viterbo Sotterranea si snoda su due livelli sotto piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 8 metri di profondità . I tunnel sono completamente scavati nel tufo, una roccia vulcanica che caratterizza il paesaggio attuale della Tuscia. Stando ad alcune accreditate teorie avanzate da studiosi e archeologi, il primo taglio nel tufo potrebbe risalire addirittura agli Etruschi.

Le gallerie sono sicure, illuminate tramite led, ben arieggiate e comodamente percorribili. Le visite alla Viterbo Sotterranea vengono effettuate ogni 30 minuti, dalle ore 10.00 alle 20.00.