Bagnaia e Villa Lante in TV

Bagnaia e i suoi preziosi tesori, tra cui la splendida Villa Lante, in TV a “Paese che Vai”. Sabato 12 novembre, alle ore 11, sul canale nazionale 264 DDT di Cusano Italia TV.

Una bellissima puntata condotta da Pina Giordano con la speciale partecipazione di Sergio Cesarini.
Bagnaia, alle pendici del Monte Cimino, è uno dei borghi più affascinanti della Tuscia grazie ad un centro storico dalle emozionanti atmosfere d’altri tempi,
Un centro ricco di storia che conserva ancora le sue origini medievali nel caratteristico borgo di pietra, con i palazzi, le torri, le antiche mura, diverse chiese, dipinti e sculture.
Si trova nel cuore dell’antica Etruria meridionale, un’area di grande interesse sia naturalistico che culturale.
Bagnaia mantiene nella sua forma attuale la testimonianza della propria storia: nella parte più a monte sorge la zona più antica, con il nucleo medievale aggrappato ad uno sperone roccioso di forma ovale. Più in basso si allunga la parte più moderna, sviluppata a ventaglio intorno al tridente cinquecentesco, un sistema di tre strade che collegavano il borgo medievale con Villa Lante.
E proprio nella villa possiamo ammirare il meraviglioso parco con i suoi giardini all’italiana, le sue bellissime fontane e le due bellissime palazzine Gambara e Montalto. Ideata da Jacopo Barozzi da Vignola, la sua costruzione cominciò nel 1511 ma fu portata a termine intorno al 1566 su commissione del cardinale Gianfrancesco Gambara.
Durante la puntata scopriremo pure come Villa Lante sia un luogo molto caro al Re Carlo III d’Inghilterra che, allora Principe, espresse il desiderio di poter dormire all’interno del gioiello di Bagnaia.
Tra i numerosi ospiti della trasmissione anche l’archeologa Lara Anniboletti, funzionario responsabile di Villa Lante.
Il programma (in onda dalle 11 alle 12.30) si può seguire anche in Streaming online/app